ESPLORIAMO L'ARTE - offerta formativa gratuita per le scuole
progetto scuole

informazioni

ESPLORIAMO L’ARTE
Attività didattiche gratuite per i bambini delle scuole primarie
Visite guidate e laboratori creativi

 


A soli sei mesi dalla fine dell’iniziativa Un giretto intorno a Goya che ha attirato nella “nuova e ultima sede” della Galleria Bellinzona di Lecco (Via A. Visconti 12) ben 800 bambini provenienti da 36 classi delle scuole elementari, sabato 7 ottobre prenderà il via la seconda tappa del progetto “Esploriamo l’Arte” promosso per avvicinare i bambini ai grandi Maestri incisori.

Protagonisti del percorso espositivo saranno questa volta Pablo Picasso e le sue celebri acqueforti realizzate per illustrare l’Histoire Naturelle di Buffon, pubblicata nel 1942.

Con la nuova offerta didattica gratuita “Un piccolo passo nel mondo di Picasso” la galleria riapre le porte agli insegnanti e agli alunni delle scuole primarie di Lecco e provincia: le opere saranno esposte fino al 10 dicembre nella Sala Helenio, allestita ad hoc per consentire l’organizzazione di visite guidate e laboratori creativi.

Punti di forza della proposta saranno la realizzazione di un “librino illustrato” da offrire a ciascun bambino e il coinvolgimento di alcuni studenti del Liceo A. Manzoni di Lecco (nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro): adeguatamente formati dalla Professoressa Laura Polo D’Ambrosio, ricopriranno il ruolo di giovani guide per i giovanissimi allievi.

Ancora una volta la Galleria Bellinzona caldeggia il coinvolgimento dei più piccoli nelle sue proposte culturali, forte del supporto di “Maestranze” altamente competenti (Lodovica Cima, Grazia Dell’Oro, Sabrina Galli, Laura Polo D’Ambrosio) e del sostegno di alcuni storici fiancheggiatori (Cartiera dell’Adda, Morganti Insurance Brokers, Trafilerie San Giovanni, Villa Scale).

Informazioni e prenotazioni:
Galleria Bellinzona - LECCO - Via A. Visconti 12
Tel. +39 39 0341365488 - Cell. +39 336341038

Date e orari delle visite guidate possono essere concordati direttamente con la galleria.

INCONTRO DI APPROFONDIMENTO
giovedì 28 settembre alle ore 18
Presentare gli animali di Picasso ai bambini
La partecipazione è aperta a tutti gli insegnanti