Nicola Villa - Ladro di Biciclette - Omaggio a Tino Vaglieri
la mostra

la mostra

NICOLA VILLA
LADRO DI BICICLETTE
OMAGGIO A TINO VAGLIERI

21 novembre > 31 dicembre 2013

Galleria Bellinzona
Milano

INAUGURAZIONE GIOVEDI 21 NOVEMBRE
Galleria Bellinzona, Milano, Via Volta 10
dalle ore 19 alle ore 22


=> COMUNICATO STAMPA

=> BROCHURE DELLA MOSTRA

 

“Esegesi” di una mostra


Ho 69 anni e dall’età di 5 mi sposto in bicicletta.

Mio padre, classe 1911, partendo da Porta Ticinese andava a lavorare a Niguarda in bici 12 mesi all’anno, a prescindere dal tempo atmosferico.

Scelta obbligata, i mezzi di trasporto erano scarsi (la metro è stata inaugurata solo nel 1964).
Molto spesso i non abbienti, che erano la quasi totalità, non potevano permettersi questa comodità!
Era appena finita la seconda guerra mondiale!

Vorrei ricordare, soprattutto ai giovani, che la presenza simultanea di conducente e bigliettaio rendeva impossibile salire a bordo senza pagare il biglietto, come invece accade troppo spesso oggi.

Durante la seconda guerra mondiale la gente sfollata da Milano si spostava in bici anche sotto le bombe per un po’ di lavoro e per recuperare un po’ di pane, percorrendo decine e decine di chilometri quotidianamente con mezzi forse meno tecnologici rispetto a quelli attuali e senza usare sostanze/integratori.

In questo scenario il salto della catena era all’ordine del giorno, così come il grasso nelle mani e gli improperi del caso.

Le condizioni di vita sono migliorate, l’uomo è andato sulla luna.

Orgoglioso dei miei ricordi e della Milano degli anni 50/60 sorrido delle dispute contemporanee sulle piste ciclabili e sull’utilizzo improprio dei marciapiedi cittadini, dove davvero i pedoni rischiano l’incolumità.

Quando io, o uno dei miei “mille” visitatori giornalieri, usciamo dalla galleria - sita in via Volta n. 10 piano terra - spesso rischiamo di essere investiti da questi pseudo-ciclisti arroganti e sicuramente senza assicurazione per danni a terzi.

Ringrazio Nicola Villa, artista che seguo da quasi un decennio, per aver accettato con entusiasmo questo mio suggerimento avendo l’intuizione di far dialogare le sue opere con il dipinto di Vaglieri del 1955 (sincero e profondo il suo scritto “Per Vaglieri”).

Oggi sono rimasti gli immigrati desiderosi di lavorare a utilizzare la bicicletta come gli italiani di allora. E per costoro sarà meglio parlare più di risparmio economico che energetico.

Due parole le vorrei spendere per la testimonianza, reiteratamente sollecitata, del mio amico Sergio. È uno dei pochi borghesi che ha utilizzato la bicicletta come “mezzo di trasporto”, senza sovrastrutture vagamente radical-chic che il suo ruolo di importante e stimato medico ospedaliero gli avrebbero permesso.

Oreste Bellinzona




NICOLA VILLA
LADRO DI BICICLETTE
OMAGGIO A TINO VAGLIERI


21 NOVEMBRE > 31 DICEMBRE 2013

INAUGURAZIONE:
Giovedì 21 novembre
Galleria Bellinzona, Milano
Via Volta 10 dalle ore 19 alle ore 22

Informazioni:
Galleria Bellinzona, Tel +39 0341365488 - Cell +39 336341038
info@galleriabellinzona.it
Ingresso libero